I migliori piani d’impresa selezionati saranno invitati a partecipare all’evento finale della Start Cup Puglia 2022, in programma il 13 ottobre.

In quell’occasione, la Giuria determinerà i 4 vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.

Ai 4 vincitori, non necessariamente appartenenti a ciascuna delle 4 categorie, spettano premi in denaro del valore di:

  • 10.000 euro per il 1° classificato;
  • 7.000 euro per il 2° classificato;
  • 5.000 euro per il 3° classificato;
  • 3.000 euro per il 4° classificato.

La Start Cup Puglia 2022 assegna inoltre 2 Premi speciali:

  • un nuovo Premio di € 2.000 denominato “Green and Blue climate change” per il progetto con il maggior potenziale di cambiamento climatico, organizzato in collaborazione con il Gruppo GEDI, media partner del PNI. Il vincitore sarà anche invitato a competere per il Premio Nazionale per l’Innovazione.
  • come per l’anno precedente un Premio speciale di € 2.000 sarà riservato al miglior progetto che ha terminato, o sta effettuando, il percorso di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’Intervento regionale “Estrazione dei Talenti”, attuato da ARTI.

Nel corso della finale, inoltre, la Giuria proclamerà il Vincitore assoluto della Start Cup Puglia 2022, che riceverà la Menzione speciale “Premio Regionale per l’Innovazione”.

Le altre 2 Menzioni speciali, assegnate sempre nel corso della finale dalla Giuria, saranno riservate al:

  • miglior progetto di “Innovazione sociale”;
  • miglior progetto di “Pari opportunità”, finalizzato a favorire l’imprenditorialità femminile

Per i partecipanti non ancora costituiti in forma di impresa, l’erogazione del Premio resta subordinata alla costituzione, entro e non oltre il 30 giugno 2023, con obbligo di immediata comunicazione a ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione.

I quattro vincitori della Start Cup Puglia 2022 e il vincitore del Premio “Green and Blue climate change” accederanno di diritto al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma tra fine novembre e inizio dicembre 2022 a L’Aquila.

I membri del Comitato Promotore possono mettere a disposizione ulteriori Premi in denaro e/o servizi.