Al via StarTAp 25 la business competition di Taranto 25 APS

Al via StarTAp 25, la business competition promossa da Taranto 25 APS che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura di impresa tra i giovani incentivando e supportando idee imprenditoriali che favoriscano e contribuiscano allo sviluppo economico e sociale del territorio tarantino.

Possono candidarsi:

  • Imprese (sia italiane che estere) costituite entro 5 anni dalla data di presentazione della candidatura, che abbiano un’idea imprenditoriale innovativa e un piano di sviluppo che li porti ad attivare una sede legale e/o operativa a Taranto o in provincia; con una compagine sociale con la maggioranza dei soci con età inferiore ai 35 anni e/o femminile.
  • Persone fisiche che abbiano un’idea imprenditoriale innovativa e si impegnino, qualora vincitrici, a costituirsi in impresa entro 30 giorni dalla ricezione del premio; attuino un piano di sviluppo che li porti ad attivare una sede legale ed operativa a Taranto; che abbiano una compagine sociale con la maggioranza dei soci con età inferiore ai 30 anni e/o femminile.

Le categorie della competizione sono:

  • Biotech-Cleantech-Energy: prodotti e/o servizi innovativi orientati a migliorare la salute delle persone, la sostenibilità ambientale ed energetica;
  • ICT: prodotti e/o servizi innovativi del settore High-Tech;
  • Blue Economy: prodotti e/o servizi innovativi legati all’economia del mare;
  • Agricoltura: prodotti e/o servizi per lo sviluppo e/o l’innovazione del settore agricolo;
  • Radici con il territorio: prodotti e/o servizi che vadano a rivalutare e/o rilanciare antichi mestieri o attività legate alla storia e alla cultura della città di Taranto e che portino incremento e valorizzazione al comparto turistico del territorio.

Per candidarsi occorre inviare un’email email a: candidature@startap25.it descrivendo la propria idea imprenditoriale anche attraverso una videopresentazione di massimo 3 minuti. A seguito della richiesta, la start up candidata riceverà un formulario nel quale verranno richieste informazioni di approfondimento sul progetto. Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre il 1° settembre 2025.

Il montepremi messo a disposizione per l’edizione 2025 è di 30.000 euro a favore di un massimo di 6 progettualità. Le erogazioni ad ogni singola startup avverranno in 5 tranche in base allo stato di avanzamento dell’idea imprenditoriale. Le startup vincitrici saranno inoltre ospitate gratuitamente per sei mesi, per un massimo di tre volte a settimana, presso le postazioni office del Community Hub Taranto 25 a Taranto, con la possibilità di usufruire di tre mesi di tutoring da parte dei professionisti e soci di Fondazione Taranto 25.

Maggiori informazioni a questo link.

ARTI Puglia e Start Cup Puglia 2025 sono partner dell’iniziativa StarTAp 25.