Al via StarTAp 25, la business competition promossa da Taranto 25 APS che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura di impresa tra i giovani incentivando e supportando idee imprenditoriali che favoriscano e contribuiscano allo sviluppo economico e sociale del territorio tarantino.
Possono candidarsi:
- Imprese (sia italiane che estere) costituite entro 5 anni dalla data di presentazione della candidatura, che abbiano un’idea imprenditoriale innovativa e un piano di sviluppo che li porti ad attivare una sede legale e/o operativa a Taranto o in provincia; con una compagine sociale con la maggioranza dei soci con età inferiore ai 35 anni e/o femminile.
- Persone fisiche che abbiano un’idea imprenditoriale innovativa e si impegnino, qualora vincitrici, a costituirsi in impresa entro 30 giorni dalla ricezione del premio; attuino un piano di sviluppo che li porti ad attivare una sede legale ed operativa a Taranto; che abbiano una compagine sociale con la maggioranza dei soci con età inferiore ai 30 anni e/o femminile.
Le categorie della competizione sono:
- Biotech-Cleantech-Energy: prodotti e/o servizi innovativi orientati a migliorare la salute delle persone, la sostenibilità ambientale ed energetica;
- ICT: prodotti e/o servizi innovativi del settore High-Tech;
- Blue Economy: prodotti e/o servizi innovativi legati all’economia del mare;
- Agricoltura: prodotti e/o servizi per lo sviluppo e/o l’innovazione del settore agricolo;
- Radici con il territorio: prodotti e/o servizi che vadano a rivalutare e/o rilanciare antichi mestieri o attività legate alla storia e alla cultura della città di Taranto e che portino incremento e valorizzazione al comparto turistico del territorio.
Per candidarsi occorre inviare un’email email a: candidature@startap25.it descrivendo la propria idea imprenditoriale anche attraverso una videopresentazione di massimo 3 minuti. A seguito della richiesta, la start up candidata riceverà un formulario nel quale verranno richieste informazioni di approfondimento sul progetto. Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre il 1° settembre 2025.
Il montepremi messo a disposizione per l’edizione 2025 è di 30.000 euro a favore di un massimo di 6 progettualità. Le erogazioni ad ogni singola startup avverranno in 5 tranche in base allo stato di avanzamento dell’idea imprenditoriale. Le startup vincitrici saranno inoltre ospitate gratuitamente per sei mesi, per un massimo di tre volte a settimana, presso le postazioni office del Community Hub Taranto 25 a Taranto, con la possibilità di usufruire di tre mesi di tutoring da parte dei professionisti e soci di Fondazione Taranto 25.
Maggiori informazioni a questo link.
ARTI Puglia e Start Cup Puglia 2025 sono partner dell’iniziativa StarTAp 25.