Start Cup Puglia 2026 – Premio regionale per l’Innovazione – offre la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento, assistenza progettuale e premi in denaro.
Anche quest’edizione, riproponendo una formula consolidata negli anni, si articola in due fasi: la prima, denominata “Formulazione dell’Idea Imprenditoriale” e la seconda, denominata “Gara dei Business Plan“.

Dall’idea al Business Plan – Formulazione dell’idea imprenditoriale

Nella prima fase, in programma da gennaio a giugno, i potenziali candidati possono richiedere e partecipare a sessioni di accompagnamento online, sia individuali sia comuni, finalizzate alla migliore strutturazione del Business Plan.

Queste le scadenze:
30 gennaio 30 giugno: è lo slot temporale entro il quale è possibile richiedere la partecipazione a servizi di accompagnamento progettuale riguardanti il Business Plan, online direttamente su questo sito inerenti l’analisi dell’Idea di Business e del suo grado candidabilità alla Competition vera e propria, da parte di potenziali Team candidati;
15 febbraio 01 luglio: è lo slot temporale entro il quale è possibile prendere parte alle sessioni comuni di accompagnamento/orientamento, organizzate ed erogate dall’ARTI per la “Formulazione dell’idea imprenditoriale” che si svolgeranno in modalità FAD (necessariamente sincrona), o eventualmente in presenza fisica, secondo un calendario che verrà definito e concordato tra i Coach della Start Cup Puglia e i soggetti che richiederanno/prenoteranno i servizi di accompagnamento.
Tali sessioni saranno erogate adottando un approccio alla formazione imprenditoriale che sarà modulato in real time dai Coach di SCP sulla base del grado di maturità delle idee di business illustrate dai Team. Le attività di accompagnamento/orientamento progettuale si concentreranno sulle criticità più comuni: principalmente, ma non esclusivamente, nell’ambito delle tecnologie/prodotti/servizi che i Team intendono proporre al mercato; del relativo eventuale vantaggio competitivo, del business model; delle strategie di marketing ai vari livelli, della pianificazione economico-finanziaria e della tutela/valutazione/gestione della Proprietà Intellettuale eventuale. La metodologia implementata in tali attività di accompagnamento sarà uniforme in tutte le sessioni che verranno svolte, anche grazie all’impiego degli stessi Coach.

Gara dei Business Plan

Nella seconda fase, in programma dal 15 maggio al 04 settembre, è possibile candidare i Business Plan alla competizione vera e propria. Chi intende partecipare non è obbligato a presentare preliminarmente la “scheda di prenotazione” richiesta nella prima fase e, pertanto, può scegliere di candidare direttamente il proprio Business Plan (e l’Executive Summary) entro il 04 settembre, accedendo da subito alla fase della competizione. Dal 15 maggio, quindi, sarà operativa una piattaforma di candidatura dei BP con i campi già definiti e regolamentati delle varie sezioni. Inoltre, i candidati dovranno compilare una scheda di presentazione del proprio Progetto (che ARTI potrà utilizzare per la realizzazione del Catalogo dei Finalisti) ed eventualmente una Lettera di Endorsement, sottoscritta da Università e/o Dipartimenti Universitari e/o altri Enti e Istituti Scientifici e di Ricerca, in cui si evidenzia il supporto alla candidatura dei progetti da parte delle strutture scientifiche. I template di tutti i documenti sono già scaricabili su questo sito nella sezione “Come partecipare” a questo link.

I candidati dovranno indicare nel Business Plan a quale delle quattro categorie previste dal Regolamento intendono iscriversi: Life Science-MEDTech; ICT; Cleantech-Energy; Industrial.

Queste le attività in programma:

  • Valutazione dei Business Plan candidati e selezione di una short list dei migliori Progetti da parte della Giuria della Competition (dal 04 all’11 settembre);
  • Boot Camp dedicato ai finalisti della Competition pugliese (dal 16 al 23 settembre)
  • Pitch session finale dei Team selezionati che effettueranno una presentazione orale supportata da infografica dei propri progetti nel corso dell’evento finale della SCP (durante la finale in programma tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre);
  • al termine delle presentazioni, sempre nell’ambito dell’evento finale della SCP, è prevista la valutazione dei pitch da parte della Giuria e, a seguire, la proclamazione dei vincitori e la cerimonia di premiazione.

I 4 vincitori della Start Cup Puglia 2026 e il vincitore del premio “Green and Blue climate change”, accederanno di diritto al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma il 3 e 4 dicembre 2026 a Bari. Anche in questo caso ARTI prevede delle sessioni di accompagnamento – su Business Plan e Pitch – per i Team vincitori che rappresenteranno la Puglia al PNI.

 

Documenti allegati