Start Cup Puglia 2014: nominata la commissione

Avviati i lavori di valutazione delle 55 proposte pervenute

Si è insediata la Commissione della Start Cup Puglia 2014, la competizione regionale che premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa di successo, attraverso attività di formazione, assistenza progettuale e premi in denaro.

La Commissione ha avviato i lavori di valutazione che porteranno alla definizione della short list dei 12 progetti finalisti che si sfideranno nella fase finale della competizione, in programma a Bari a settembre.

Di seguito le note biografiche dei membri della Commissione.

PRESIDENTE
Vito Pertosa – MER MEC Group
Vito Pertosa è Cavaliere del Lavoro, fondatore di Angelo Investments, fondo specializzato negli investimenti in società ad alto contenuto tecnologico. È Presidente ed azionista di controllo del Gruppo MER MEC, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per la diagnostica ed il segnalamento ferroviario. Già Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), membro del Comitato Tecnico Nazionale Innovazione e Ricerca di Confindustria e del Comitato di Valutazione dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, è oggi Esperto Scientifico del Ministero Istruzione, Università e Ricerca e del Ministero dello Sviluppo Economico È titolare di brevetti nel settore dell’Elettronica e responsabile di numerosi Progetti di Ricerca Europei, Nazionali e Regionali. Ha conseguito numerosi premi nell’ambito dell’innovazione, tra cui il Photonics Prism Award 2011 (oscar mondiale per la sensoristica elettronica) dalla “International Society for Optics and Photonics – SPIE”, Premio Imprenditore dell’Anno di Ernst & Young nel 2009, il Premio Italiano della Meccatronica nel 2008 ed il Premio Imprese X Innovazione di Confindustria nel 2008 e nel 2006.

COMPONENTI

Cosimo Palmisano – ECCE Customer
È un esperto di Customer Relationship Management con 10 anni di esperienza in aziende italiane e straniere. Ha svolto ricerca negli Stati Uniti (Stern Business School di New York) e al Politecnico di Bari. Ha diverse pubblicazioni scientifiche internazionali sul tema del data mining per il CRM. Da fine 2013 fa parte del comitato tecnico per le agevolazioni Smart&Start gestiti da Invitalia e finanziati con 190 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 2011 è CEO e founder di una start-up in ambito Social CRM chiamata ECCE Customer. L’idea di business è stata sviluppata durante un periodo di 8 mesi di permanenza in Silicon Valley (California) come borsista Fulbright BEST, periodo nel quale ha frequentato corsi di imprenditorialità presso Stanford, Berkeley e Santa Clara. La rivista TR35 del MIT di Boston ha scelto ECCE come una delle 10 idee più innovative italiane del 2011. Da Ottobre 2012 ad oggi con Decisyon (partner tecnologico di ECCE di cui è socio) ha chiuso il round di investimento più alto per una azienda di software Italiana da parte di un fondo Americano pari a 40 Milioni di dollari.

Sergio Fontana – Farmalabor
è amministratore unico della Farmalabor S.r.l., azienda italiana leader per la distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico ed alimentare; officina farmaceutica autorizzata dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) all’importazione, ripartizione, riconfezionamento e rilascio lotti di principi attivi farmaceutici Laureato e al commercio all’ingrosso di sostanze stupefacenti. Laureato in Farmacia all’Università degli Studi di Bari, ha ricoperto il ruolo di Farmacista militare presso l’Ospedale Militare di Milano. Insegna “Controllo di qualità delle preparazioni galeniche” all’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Farmacia. È stato docente di “Farmacologia e Farmacognosia” presso la Scuola per Crocerossine della Croce Rossa Italiana. È responsabile consulenze tecniche per le preparazioni galeniche per le riviste scientifiche ICF e UTIFAR, tra le più importanti nel settore dell’Industria Chimica e Farmaceutica. Dal 2012 ricopre il ruolo di presidente del Club delle imprese per la Cultura di Confindustria Bari e Bat, aggregazione di imprese, iscritte a Confindustria Bari e Bat di diversi settori e dimensioni, che si sono riunite per ideare, finanziare e realizzare progetti culturali collettivi che abbiano una ricaduta positiva sul territorio. Dal 2013 riveste la carica di vice presidente dell’AssICC, Asscociazione Italiana Commercio Chimico, punto di riferimento per la Chimica in Italia nonché interlocutore qualificato presso Istituzioni, Enti territoriali, nazionali ed internazionali. Tra le sue pubblicazioni si menzionano «Methods for the evaluation pf polyphenolic content in “Uva di Troia canosina” in the different fermentation stages of the vinification process»; «Influence of skin maceration time on flavonoids and stilbenic compounds of a “Nerio di Troia small berry” red wine»; «Le proprietà antiossidanti dell’uva di Troia canosina ad acino piccolo: confront tra differenti metodi estrattivi».

Pietro Vito Chirulli – Finindustria
Presidente del Consiglio d’amministrazione di Finindustria S.r.l., la Società Finanziaria di partecipazione promossa da CONFINDUSTRIA Taranto e amministratore unico della Serveco S.r.l, società leader nei servizi ecologici e ambientali rivolti ad Aziende Private ed Enti Pubblici, Civili e Militari.

 

Torna indietro