Start Cup Puglia 2013

Hai un’idea di business innovativa? Non lasciarla dormire in un cassetto.

Partecipa alla Start Cup Puglia 2013, il concorso che premia le migliori iniziative imprenditoriali innovative e offre la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa di successo, attraverso attività di formazione, assistenza progettuale e premi in denaro.

È un’iniziativa dell’Assessorato allo Sviluppo Economico – Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro, l’Innovazione della Regione Puglia e di ARTI. Partner dell’iniziativa, che si svolge nell’ambito del progetto ILO2 fase2, sono l’Università e il Politecnico di Bari, l’Università di Foggia, l’Università del Salento, la LUM Jean Monnet, il CNR e l’ENEA. Start Cup Puglia 2013 è realizzata in collaborazione con PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione e Bollenti Spiriti.

Possono partecipare aspiranti imprenditori, singoli o in gruppo, che intendano avviare un’impresa innovativa in Puglia, imprese innovative pugliesi nate dopo il 1° gennaio 2013 o in via di costituzione. S’intende per impresa innovativa quella che apporta nel prodotto, nel processo, nell’organizzazione o nel rapporto con il mercato caratteristiche di novità rispetto allo stato della tecnologia e/o delle conoscenze riscontrabili nelle imprese pugliesi o italiane e che rappresentano una valorizzazione economica di saperi e competenze scientifiche.

La partecipazione alla competizione è gratuita e la candidatura va inviata esclusivamente attraverso la procedura online, dal 21 febbraio al 3 luglio 2013, iscrivendo il proprio business plan in una delle seguenti categorie: “Life Science”, “ICT – Social Innovation”, “Agrifood – Cleantech”, “Industrial ”.

I migliori piani d’impresa selezionati saranno invitati a partecipare all’evento finale della Start Cup Puglia 2013, previsto per il mese di settembre; in quell’occasione, la Giuria determinerà i quattro vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.

Al primo classificato di ciascuna categoria verrà assegnato un premio in denaro di 10.000 euro; tra questi quattro, la Giuria selezionerà il vincitore assoluto della Gara, al quale verrà assegnato un ulteriore premio in denaro di 5.000 euro.

Per ottenere il premio, le imprese dovranno impegnarsi a procedere alla costituzione entro il 31/03/2014. I quattro progetti vincitori parteciperanno di diritto al “Premio Nazionale per l’Innovazione”, in programma alla fine del mese di ottobre 2013 a Genova.

 

 

Torna indietro