Ecco la Giuria della Start Cup Puglia 2013

Ha avviato i lavori di valutazione la Giuria della Start Cup Puglia 2013, chiamata a selezionare i migliori piani d’impresa tra le proposte pervenute, al fine di definire la short list dei 12 progetti finalisti che verrà resa nota a settembre.

I progetti selezionati si affronteranno nella fase finale della Start Cup Puglia, in programma a Bari a fine settembre: in quell’occasione la Giuria determinerà i vincitori delle quattro categorie ed il vincitore assoluto dell’edizione 2013.

La Giuria è così composta:

 

PRESIDENTE
Riccardo Pietrabissa

Nato a Pisa nel 1956, si è laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Pisa e ha frequentato il I ciclo di Dottorato di Ricerca in Bioingegneria presso il Politecnico di Milano dove ha svolto la tesi sulla meccanica cardiaca. Insegna “Progettazione di Endoprotesi” e “Brevetti e proprietà industriale” presso il Politecnico di Milano. Ha svolto attività di ricerca nel settore della biomeccanica cardiovascolare e ortopedica e in quello dell’ingegneria tissutale, sia di tipo modellistico numerico, sia di tipo sperimentale.

È coautore di circa 200 pubblicazioni di cui circa 70 su riviste internazionali.

Nel 2001 ha avviato e fino al 2006 diretto l’ufficio brevetti e l’ufficio di trasferimento tecnologico (TTO) del Politecnico di Milano e nel 2009 è stato vincitore del Bridge Award destinato a chi ha promosso il trasferimento tecnologico e la cultura dell’innovazione in Europa.

È attualmente Direttore facente funzioni del Dipartimento ICT del CNR e, dal 2007, Presidente di Netval, Network per la valorizzazione della ricerca universitaria.

 

COMPONENTI

Luca De Rosa – Napoli, 1968. Si è laureato in Ingegneria Chimica all’Università Federico II di Napoli, presso la quale ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e insegna R&D Management al Corso post lauream in Biotecnologie presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) a Genova e presso l’Università di Napoli, dopo aver insegnato anche presso le Università di Bari e di Foggia. Presso la Piaggio Aero Industries SpA ha ricoperto i ruoli di segretario generale e direttore del Centro di Ricerche di Pozzuoli (NA), divenendo successivamente manager del programma velivoli per missioni speciali, nonché direttore vendite e manager del programma della divisione post vendita e velivoli per missioni speciali.

Attualmente è il General Manager Sud Europa e Turchia presso la Haas Group International, società con sede negli Stati Uniti leader nel settore chimico.

Alfonso Casale – Teora (AV), 1943. Imprenditore, fondatore della Telcom di Ostuni (BR), azienda di eccellenza nata nel 1973 e leader internazionale nel settore della trasformazione del materiale termoplastico e dello stampaggio rotazionale nelle sue varie applicazioni. L’azienda produce molteplici categorie di prodotti (25 linee) in resine speciali di elevata resistenza meccanica, destinati sia ad un’utenza domestica che a quella industriale, tra cui vasi da giardino, serbatoi per alimenti, reflui e prodotti chimici, elementi di arredo. Internazionalizzazione, spinta occupazionale, qualità certificata, politica ambientale, impegno sociale, ricerca e sviluppo costituiscono gli aspetti principali del successo dell’azienda. Lungimiranza, determinazione e grande spirito imprenditoriale quelli del suo fondatore, che assume inoltre, tra gli altri, i ruoli di Presidente dell’AISR (Associazione Italiana Stampaggio Rotazionale), Vice Presidente del CETMA, Presidente e fondatore del Consorzio Puglia Export, Membro del Comitato Internazionale dell’Association of Rotational Molders (USA).

Domenico Laforenza 1952, Acquaviva delle Fonti (BA). È il Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano (CNR) dal 2008 ed è anche a capo del Registro di sistema per i nomi di dominio per l’Italia (ccTLD “it”. – Www.nic.it). È stato responsabile per il Laboratorio di Calcolo ad alte prestazioni presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) del CNR, nonché rappresentante italiano presso il “Future Internet Forum of the Member States” dell’Unione Europea per il Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

È stato professore di “Applicazioni Parallele e Distribuite” presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e relatore presso scuole di dottorato di ricerca in Italia (Università di Pisa) e all’estero (Università Complutense di Madrid, Università di Dortmund, Università di Montpellier e Università di Rennes / INRIA). Responsabile di diversi progetti nazionali per il CNR e il MIUR, ha partecipato inoltre a numerosi progetti ICT europei, in qualità di coordinatore scientifico del CNR. È autore di numerose pubblicazioni e organizzatore di eventi nazionali e internazionali nel settore dell’ICT.

Mariella Stella – 1977, Matera. Si occupa delle relazioni esterne ed è Segretario dell’Associazione Casa Netural, spazio di co-working e co-living, dove imprenditorialità (la capacità di assumersi dei rischi) e creatività (la capacità di esplorare il nuovo) sono alla base di ogni progetto. Dal 2002 lavora nella pubblica amministrazione, occupandosi di progetti e iniziative inerenti allo sviluppo territoriale, al buon governo e alla cittadinanza attiva. Si è occupata anche di didattica delle lingue classiche, orientamento scolastico professionale, didattica dei beni culturali e comunicazione istituzionale, lavorando presso Università, Ministeri ed Enti di supporto al disagio sociale. Curiosità e innovazione sono i tratti distintivi del suo profilo personale e professionale, inscindibili e irrinunciabili.

Torna indietro