Seconda sessione di accompagnamento

Quando

24/04/2013    
09:00 - 17:00

24 APRILE 2013

CNR – Area di Ricerca di Bari

Via Amendola 122/d-o

Ore 09.00 > 17.00

Ha inizio mercoledì 24 aprile 2013 (ore 09.00 – 17.00) presso l’Area di Ricerca del CNR di Bari in Via Amendola 122/d-o la seconda sessione di accompagnamento prevista nell’ambito delle attività di formazione e assistenza progettuale della Start Cup Puglia 2013.

Il percorso di accompagnamento si articola in un primo seminario (in programma per il 24 aprile), un secondo seminario (in programma per il mese di giugno, in data da definire), nonché in attività di tutoraggio a favore dei partecipanti al percorso di accompagnamento (massimo 5 ore per progetto secondo un calendario concordato tra mentor e partecipanti).
Obiettivo della sessione è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti essenziali per redigere un piano d’impresa e partecipare alla business plan competition, evidenziando nel contempo le problematiche specifiche dell’avvio e della gestione di imprese ad alto contenuto innovativo.
Docenti della sessione di accompagnamento sono Pier Paolo Deminicis e Francesco Farina, i quali svolgono inoltre l’attività di tutoraggio, insieme a Ivano De Turi, Mario Marinaro, Lorenzo Rescina.

Come partecipare. Dopo aver registrato la propria idea di business attraverso la procedura online sul sito della Start Cup (“Proponi la tua idea”), occorre inviare una mail con oggetto “sessione 24 aprile” all’indirizzo di posta elettronica startcup@arti.puglia.it, indicando il codice della pratica rilasciato dal sistema di registrazione e i nomi dei partecipanti.

L’avvenuta ricezione della mail costituisce la conferma dell’iscrizione alla sessione formativa, che è gratuita e facoltativa.

 

Accedi alla procedura online e registra la tua idea di business

 

PROGRAMMA
Fondamenti di impresa

La sezione mira a fornire ai partecipanti alla Start Cup Puglia gli strumenti per comprendere le logiche di impresa in contesti dominati dall’innovazione.

Di seguito gli argomenti oggetto della sezione:

  • dalla ricerca al mercato;
  • modelli di business;
  • la gestione dell’innovazione;
  • marketing;
  • IP.

 

La ricerca di capitali e l’investor readiness

L’obiettivo è quello di definire e illustrare i principali parametri sui quali si basano le decisioni di investimento dei Business Angels/Venture Capitalists.


Il business plan

L’obiettivo della sezione è quello di definire quelli che sono i principi di redazione del business plan definendone la struttura e sottolineando l’importanza del processo di pianificazione che lo permea, con particolare riferimento alle spin off nate dalla ricerca pubblica e in accordo con gli obiettivi della Start Cup Puglia.

Di seguito gli argomenti oggetto della sezione:

 

  • definizione;
  • il processo di business planning;
  • importanza di redigere il documento;
  • struttura e contenuto.

 

La pianificazione eco-­fin

La sezione mira a introdurre alcuni concetti basilari della pianificazione finanziaria al fine di permettere ai partecipanti di redigere al meglio i documenti che compongono un bilancio previsionale e calcolare adeguatamente le risorse finanziarie delle quali necessitano per avviare il proprio progetto imprenditoriale.
Presentare la propria idea di business

La prima parte della sezione verte sull’elevator pitch come strumento di comunicazione dell’idea imprenditoriale; la seconda parte ha un carattere interattivo: è infatti richiesto ai partecipanti di presentare la propria idea in un arco di tempo limitato, fornendo spunti per una riflessione collettiva.

L’attività di tutoraggio

Riguarda l’assistenza diretta alla redazione del business plan: a seguito della formazione teorica svolta in aula, i proponenti sono grado di impostare correttamente il documento ma  vengono supportati dai tutor per la verifica della forma e dei contenuti dello stesso.

Partecipare è semplice. Dopo aver registrato la propria idea di business attraverso la procedura online sul sito della Start Cup (“Proponi la tua idea”), occorre inviare una mail con oggetto “sessione 24 aprile” all’indirizzo di posta elettronica startcup@arti.puglia.it, indicando il codice della pratica rilasciato dal sistema di registrazione e i nomi dei partecipanti.

L’avvenuta ricezione della mail costituisce la conferma dell’iscrizione alla sessione formativa, che è gratuita e facoltativa.

 


 


 

 

Torna indietro