I progetti finalisti

Pubblichiamo una breve sintesi dei progetti finalisti, suddivisi per categoria e in ordine alfabetico, che si contenderanno la vittoria nella finale del 27 settembre.

ICT-SOCIAL INNOVATION

Cucina Mancina

Sistema multicanale basato su app per smartphone e tablet, portale e social network che fornisce soluzioni culinarie creative per le comunità di chi rinuncia ad alcuni alimenti per necessità o per scelta (allergici, intolleranti, celiaci, diabetici, vegetariani, vegani).

MeBookToo
Social network per la creazione collaborativa di ebooks, redatti con un processo partecipativo e meritocratico di scrittura che consente di creare contenuti di elevata qualità ottimizzando tempi e risorse.

Splashmood
Piattaforma di social networking sul tema del divertimento, dotata di un algoritmo di analisi dei gusti degli utenti in grado di classificare e promuovere gli eventi sulla base dell’atmosfera dell’evento stesso.

INDUSTRIAL

Aerial Photo

Sistemi aerei controllati da remoto (palloni e quadricotteri) in grado di effettuare attività di fotografia aerea, rilievi fotografici dall’alto, vigilanza aerea, controllo del territorio e promozione di strutture ricettive.

Appendaun
Sistema innovativo e brevettato per sollevare da terra, estendere e sorreggere stabilmente stendardi e striscioni pubblicitari di diverso formato, in orizzontale o verticale rispetto al piano stradale, senza l’ausilio di mezzi aerei.

Plutobox
Produzione di bare in plastica biodegradabile per animali domestici, con l’impiego dell’acido polilattico, un materiale versatile e a basso costo ottenuto a partire dal mais.

VISION
Sistema brevettato di ricarica e alimentazione istantanea durante la marcia per veicoli elettrici ed ibridi, completamente wireless, che non richiede soste e collegamenti plug-in alla colonnina.

AGRIFOOD-CLEANTECH

New Gluten Free

Tecnologie innovative di processo per la produzione di pasta, prodotti lievitati da forno e snack senza glutine, che consentono una riduzione dei costi di produzione e un significativo miglioramento delle qualità organolettiche del prodotto finito.

S.T.E.P.
Soluzioni e tecnologie per l’applicazione industriale dell’elettromagnetismo, con particolare riferimento alla realizzazione di dispositivi impiantabili (pacemaker, protesi, ecc) dotati di alimentazione wireless.

SunIsMore
Sistema solare termico per uso residenziale, a trasparenza variabile e colorazione cangiante, per la realizzazione di vetrate o coperture trasparenti che diventano ombreggianti con il sole e producono energia termica.

LIFE SCIENCE

A.D.A.M.
Nuovi sistemi software o ibridi hardware/software in ambito bio-medicale per uso diagnostico, finalizzati all’individuazione e al contornamento semi-automatico di tessuti e organi patologici o sani nella pratica clinica oncologica.

LARE
Sistema di prodotti e servizi che consentono di realizzare il telementoring, sia nella formazione che nelle attività di routine dei medici chirurghi che operano in laparoscopia.

Torna indietro