I migliori piani d’impresa selezionati saranno invitati a partecipare all’evento finale della Start Cup Puglia 2024, in programma a metà ottobre.
In quell’occasione, la Giuria determinerà i quattro vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.

Ai quattro vincitori, non necessariamente appartenenti a ciascuna delle 4 categorie, spettano premi in denaro del valore di:

• 10.000 euro per il 1° classificato;
• 7.000 euro per il 2° classificato;
• 5.000 euro per il 3° classificato;
• 3.000 euro per il 4° classificato.

La Start Cup Puglia 2024 assegna inoltre un Premio speciale:

Green and Blue climate change” – del valore di 2000 euro per il miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente. Il vincitore del Premio sarà anche invitato a competere per il Premio Nazionale per l’Innovazione.

Nel corso della finale, inoltre, la Giuria proclamerà il Vincitore assoluto della Start Cup Puglia 2024, che riceverà la Menzione speciale “Premio Regionale per l’Innovazione”.
Le altre tre Menzioni speciali, assegnate sempre nel corso della finale dalla Giuria, saranno riservate al:

  • miglior progetto di “Innovazione sociale”;
  • miglior progetto di “Impresa sociale in ottica Pari Opportunità di genere”
  • miglior progetto nell’ambito della “Silver Economy”

 

Per i partecipanti non ancora costituiti in impresa, l’erogazione del Premio resta subordinata alla costituzione, entro e non oltre il 30 giugno 2025, con obbligo di immediata comunicazione ad ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione.

I quattro vincitori della Start Cup Puglia 2024 e il vincitore del Premio “Green and Blue climate change” accederanno di diritto al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma tra fine novembre e inizio dicembre.