Start Cup Puglia 2024, le novità della 17esima edizione

Prende il via con la pubblicazione del nuovo regolamento la Start Cup Puglia, il Premio regionale per l’innovazione organizzato da ARTI – Agenzia regionale Tecnologia e Innovazione –  in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e PNI – Premio nazionale per l’innovazione.

La competizione riservata a startupper e aspiranti tali, attiva dal 2008, premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza, offrendo la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento progettuale, assistenza tecnica, premi in denaro e/o in servizi reali di “business development. Quella di quest’anno è la 17esima edizione.
La competizione si articola in due fasi: la prima, denominata “Formulazione dell’Idea Imprenditoriale” e la seconda, denominata “Gara dei Business Plan”.
Nella prima fase, in programma dal 18 marzo al 3 giugno, i potenziali candidati possono richiedere e partecipare a sessioni di accompagnamento online, sia individuali sia comuni, finalizzate alla migliore strutturazione del Business Plan che si svolgeranno dal 3 aprile al 14 giugno.

Nella seconda fase, in programma dal 17 giugno al 20 settembre, è possibile candidare i Business Plan alla competizione vera e propria. Chi intende partecipare non è obbligato a presentare preliminarmente la “scheda di prenotazione” richiesta nella prima fase e, pertanto, può scegliere di candidare direttamente il proprio Business Plan entro il 20 settembre, accedendo da subito alla fase della competizione.

Dal 17 giugno quindi sarà operativa una piattaforma di candidatura dei BP con i campi già definiti e regolamentati delle varie sezioni. I candidati dovranno indicare nel Business Plan a quale delle quattro categorie previste dal Regolamento intendono iscriversi: Life Science-MEDTech; ICT; Cleantech-Energy; Industrial.

A metà ottobre durante la finale del Premio si svolge una pitch session dei Team selezionati che effettueranno una presentazione orale supportata da infografica al termine della quale una Giuria proclamerà i vincitori ai quali andranno premi in denaro di importo compreso tra i 3mila e il 10mila euro.

La Start Cup Puglia 2024 assegna inoltre un Premio speciale: “Green and Blue climate change” – del valore di 2.000 euro per il miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change. Nel corso della finale, inoltre, la Giuria proclamerà il Vincitore assoluto della Start Cup Puglia 2024, che riceverà la Menzione speciale “Premio Regionale per l’Innovazione”. Le altre tre menzioni speciali, assegnate sempre nel corso della finale dalla Giuria, saranno riservate al:

  • miglior progetto di “Innovazione sociale”;
  • miglior progetto di “Impresa sociale in ottica Pari Opportunità di genere”
  • miglior progetto nell’ambito della “Silver Economy”

I 4 vincitori della Start Cup Puglia 2024 e il vincitore del premio “Green and Blue climate change”, accederanno di diritto al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma tra fine novembre e inizio dicembre 2024.

In allegato il regolamento dell’iniziativa.