L’Università di Foggia sostiene e supporta la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, valorizza competenze, idee creative e favorisce la nascita di imprese innovative. L’Ateneo, in conformità ai princìpi generali previsti nel proprio Statuto e nel Regolamento Spin-off, in aderenza alla vigente normativa nazionale, sostiene e incentiva la valorizzazione dei risultati della ricerca prodotta all’interno delle proprie strutture anche attraverso la promozione e costituzione di aziende Spin-off.
Si tratta di società per azioni o società a responsabilità limitata, aventi come scopo principale lo sfruttamento industriale delle innovazioni tecnologiche e dei risultati della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi. A tal riguardo vengono offerti percorsi ad hoc ed organizzati eventi e iniziative dedicati al mondo delle imprese innovative.

L’Università degli Studi di Foggia mette a disposizione specifici servizi nell’ambito della imprenditorialità innovativa tra cui: scouting per progetti d’impresa innovativi; mentorship per avere supporto nel business plan, valutare l’impatto nel mercato, scegliere la forma giuridica, elaborare la strategia aziendale; advisoring come analisi delle forme di finanziamenti, relazione con investitori, gestione della crescita e scale-up.