Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Fondato nel 1923, ha il compito di realizzare progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza e di applicarne i risultati per lo sviluppo del Paese, promuovendo l’innovazione, l’internazionalizzazione del “sistema ricerca” e favorendo la competitività del sistema industriale.

Attualmente il Cnr ha 57 imprese spin-off attive, di cui:

  • 2 a partecipazione diretta dell’Ente;
  • 10 nate da INFM;
  • 45 senza partecipazione diretta (autorizzando comunque il proprio personale).

Il ruolo del Cnr nel sostenere l’avvio e la crescita delle società riguarda diversi aspetti quali la possibile partecipazione diretta al capitale sociale, la concessione in licenza dei diritti di proprietà intellettuale dei suoi trovati, il tutoraggio e la messa a disposizione di risorse logistiche e strumentali in fase di startup, la collaborazione a progetti di R&S, oltre all’autorizzazione al proprio personale a svolgere attività a favore delle spin-off.

Il Cnr in Puglia è distribuito su tutto il territorio regionale, e ospita le sedi di cinque Istituti Nazionali e oltre venti tra Unità Operative di Supporto e Unità Territoriali della Ricerca con competenze in tutti gli ambiti della conoscenza.

Il Cnr partecipa alla Start Cup Puglia sin dalla prima edizione ed è uno dei fondatori del Comitato dei Promotori.