Confcooperative Puglia, struttura territoriale di Confcooperative, è un’associazione nazionale autonoma di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo ed è in possesso della personalità giuridica che le consente la partecipazione a programmi nazionali e comunitari.

Promuove iniziative per favorire lo sviluppo della cooperazione ed è sempre è impegnata nella nascita e sviluppo di imprese innovative.
È tra i soci fondatori di tre spin-off universitarie (SER&Practices s.r.l, SINAGRI s.r.l., BEST s.r.l.), ed è, inoltre, membro della Factory Manifactory, nell’ambito della misura regionale Estrazione dei Talenti.

Recentemente ha promosso l’adozione della forma giuridica cooperativa per la realizzazione delle spin-off universitarie, promuovendo nella comunità universitaria, nei giovani laureati e nei dottori di ricerca, la cultura dell’imprenditorialità.

Direttamente, o tramite la sua società di servizi Leader s.c.c. (impresa innovativa), offre servizi di accompagnamento imprenditoriale, mentorship, networking e supporto alla creazione di impresa, nonché favorisce l’incontro con il “Sistema della Conoscenza” (Università e Centri di Ricerca), in particolare nei settori target sociale, agricolo/agroindustriale ed informatico.