Organizzazione di Ricerca e Tecnologia (RTO) senza scopo di lucro, con circa 65 dipendenti altamente specializzati. È tra i maggiori centri di ricerca privati in Italia non direttamente collegati a grandi aziende, ed è uno dei 13 European Digital Innovation Hub italiani, cofinanziati da Unione Europea e Ministero delle Imprese e del Made in Italy per l’erogazione di servizi di innovazione legati ad intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni e cybersecurity.
Dal 2022 è partner di Enterprise Europe Network, la più grande rete europea finanziata dalla Commissione Europea per l’erogazione di servizi di innovazione e internazionalizzazione alle PMI.

Le principali competenze tecnologiche di CETMA riguardano l’ingegneria dei materiali, l’ingegneria informatica e l’Industrial design.
CETMA è una RTO al servizio delle startup: competenze, esperienze, network con incubatori certificati e grandi aziende, relazione con gli investitori, è questa la ricetta per velocizzare il processo di maturazione delle startup e accompagnarle in modo efficace sul mercato.
I principali servizi di incubazione e accelerazione offerti da CETMA sono: pianificazione di percorsi dedicati per team e startup in materia di CIRCULAR ECONOMY, DIGITAL TRANSFORMATION, DESIGN-DRIVEN INNOVATION, valorizzazione dei titoli di IP, oltre a servizi avanzati di ricerca e sviluppo tra i quali accompagnamento, formazione e supporto nelle fasi di scouting, concept, engineering e prototipazione di prodotti-servizi innovativi.