BINP – Boosting Innovation in PoliBa è l’incubatore promosso da Politecnico di Bari, partecipato da PoliBa, ANCE Bari-BAT e Confindustria Bari-BAT, attivo nella promozione di progetti imprenditoriali, startup, spin-off e strategie di open innovation e venture clienting a supporto dell’ecosistema locale. L’incubatore è ubicato all’interno dello spazio Oplà 1 del Politecnico di Bari, un ambiente di circa 500mq dotato di uffici e soluzioni open space modulabili.

Lo Startup Program è pensato per promuovere iniziative imprenditoriali high-tech di giovani ricercatori, spinoff, startup e team informali, tramite la gestione di fondi di investimento di partner qualificati. Un percorso che si avvale della collaborazione con un network di università, incubatori, imprese, mentor e venture capital sul territorio nazionale e internazionale.

In particolare, i programmi di incubazione gestiti da BINP sono trasversali e mirano a selezionare ed accompagnare team, spin-off e startup in linea con gli obiettivi di investimento dei diversi Fondi di Venture Capital partner del programma. Minimo comune multiplo delle iniziative supportate è la forte vocazione tecnologica delle stesse.

Il Programma di BINP offre servizi di tech e business incubation che comprendono servizi di tutorship, mentorship, business design e trasformazione dell’idea in prodotto/servizio, business development, fund raising, supporto alla prototipazione, accesso a spazi e facilities.