Sono ammessi a partecipare alla Start Cup Puglia i progetti d’impresa presentati da:
• Team informali, composti da almeno due persone fisiche, che intendano avviare in Puglia un’impresa innovativa;
• imprese innovative (secondo la definizione della Legge 221/2012), che siano state costituite a partire dal 1° ottobre 2023, o nel periodo tra gennaio e settembre 2023, ma che abbiano dichiarato l’inizio delle attività (come si deve evincere dalla data di inizio dell’attività operativa specificata nella visura camerale) in una data a partire dal 1° ottobre 2023.

In tutti i casi, i candidati devono indicare una persona fisica in qualità di referente del progetto.

Per partecipare alla Start Cup Puglia 2024 è richiesta la sottomissione di un Progetto d’Impresa che risulti essere collegato preferibilmente (e non obbligatoriamente) con il mondo scientifico (ad esempio in continuità con attività e/o progetti di ricerca industriale e/o sviluppo pre-competitivo e sperimentale di Università o Enti Pubblici di Ricerca nazionali o internazionali). Nel Progetto d’Impresa, inoltre, deve essere preferibilmente (e non obbligatoriamente) indicato il personale di ricerca coinvolto – legato da una qualsiasi tipologia di contratto a Università ed Enti Pubblici di Ricerca. Il progetto deve essere caratterizzato da un alto contenuto di conoscenza e innovazione, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, frutto dell’opera e dell’ingegno propri dei soggetti proponenti. La presenza di partner industriali (imprese e persone giuridiche) nei progetti candidati è ammessa senz’altro e, anzi, viene incoraggiata.

La Direzione della Start Cup Puglia interviene per escludere quei progetti che risultassero essere stati già presentati in precedenti edizioni regionali della Business Plan Competition aderenti al circuito del PNI (cioè, in tutte le Start Cup regionali che si svolgono in Italia).