Start Cup Puglia 2021 – Premio regionale per l’Innovazione ti offre la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento, assistenza progettuale e premi in denaro.

Anche quest’edizione, riproponendo una formula consolidata negli anni, si articola in due fasi: una prima, denominata “Dall’idea al Business Plan” e una seconda, denominata “Gara dei Business Plan“.

 

Dall’idea al Business Plan


Nella prima fase, in programma da maggio a luglio, i potenziali candidati possono richiedere e partecipare a sessioni di accompagnamento progettuale online sia individuali, sia comuni, finalizzate alla migliore strutturazione del Business Plan.

Queste le scadenze:

  • 17 maggio – 05 luglio: è lo slot temporale entro il quale è possibile richiedere la partecipazione a servizi di accompagnamento progettuale riguardanti il Business Plan, compilando la scheda di prenotazione direttamente sul sito di Start Cup
  • 28 giugno – 07 luglio: è lo slot temporale entro il quale è possibile prendere parte alle sessioni comuni di accompagnamento “dalla formulazione dell’idea imprenditoriale al Business Plan”. Gli incontri, organizzati in attività laboratoriali online focalizzate sulle criticità più comuni, sono “tailorizzati” sulle specifiche esigenze evidenziate dai potenziali candidati.

 

Gara dei Business Plan


Nella seconda fase, in programma dal 19 luglio al 20 settembre, è possibile candidare i Business Plan alla competizione vera e propria. Chi intende partecipare non è obbligato a presentare preliminarmente la “scheda di prenotazione” richiesta nella prima fase e, pertanto, può scegliere di candidare direttamente il proprio Business Plan entro il 20 settembre, accedendo da subito alla fase della competizione.

Queste le attività in programma:

  • valutazione dei Business Plan candidati e selezione di una short list delle migliori proposte in gara (dal 21 settembre al 04 ottobre);
  • Boot Camp riservato ai soli finalisti (12-13 ottobre);
  • nel corso della finale regionale, prevista il 20 ottobre, pitch session dei progetti selezionati e presentazione delle idee in gara con esposizione orale supportata da infografica, ed eventualmente anche da video, dei progetti candidati;
  • valutazione dei pitch e, a seguire, proclamazione e premiazione dei vincitori al termine della finale.

N.B: Tutte le attività elencate si svolgeranno con le modalità compatibili con la normativa vigente in materia di emergenza sanitaria.

I 4 vincitori accederanno di diritto al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma tra fine novembre e inizio dicembre 2021.