Come funziona

Start Cup Puglia 2017 ti offre la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa innovativa di successo, attraverso attività di assistenza progettuale e premi in denaro.

Novità dell’edizione 2017

A differenza dell’edizione precedente, nella quale è stata prevista solamente la Gara dei Business Plan, Start Cup Puglia 2017 tornerà ad articolarsi in due fasi: una prima, denominata “Dall’idea al Business Plan” e una seconda fase, denominata “Gara dei Business Plan”.

La prima fase andrà dal 26 aprile al 19 giugno: è il periodo durante il quale è possibile candidare le idee di business.

Inoltre, dall’8 maggio al 7 luglio è attivo un percorso di accompagnamento che prevede:

  • sessioni comuni di accompagnamento “dalla formulazione dell’idea imprenditoriale al Business Plan”;
  • mentoring personalizzato per le idee più brillanti emerse in ciascuna delle sessioni comuni, a giudizio insindacabile dei coach.

Nell’ambito del percorso di accompagnamento è prevista anche l’assistenza personalizzata agli aspiranti imprenditori che presentano la candidatura della propria idea di business.

La seconda fase, andrà dal 26 aprile al 14 luglio: è il periodo durante il quale è possibile candidare i Business Plan alla competizione attraverso il form dedicato.

I partecipanti non sono obbligati a presentare preliminarmente l’idea di business e possono scegliere di candidare direttamente il proprio Business Plan entro il 14 luglio, accedendo direttamente alla seconda fase della competizione, articolata in quattro momenti:

  • valutazione dei Business Plan candidati e selezione di una short list delle migliori proposte;
  • Boot Camp dedicato ai finalisti della Competition pugliese;
  • finale tra i team selezionati nella short list che prevede una pitch session dei progetti candidati con presentazione orale supportata da infografica;
  • al termine delle presentazioni, sempre nell’ambito della finale, valutazione dei pitch e, a seguire, proclamazione dei vincitori e cerimonia di premiazione.

La Giuria di esperti selezionerà una short list di business plan che parteciperanno al Boot Camp e si affronteranno in una pitch session nel corso della finale della Start Cup, in programma il 18 ottobre 2017.