Start Cup Puglia 2015: venerdì 18 settembre la gara tra i finalisti

Gli 11 progetti finalisti verranno presentati nel corso della finale, in programma oggi 18 settembre nell’ambito della 79^ edizione della Fiera del Levante

Battute conclusive per la Start Cup Puglia 2015, la competizione regionale che dal 2008 premia il talento dei giovani pugliesi che intendono trasformare i propri progetti innovativi in realtà d’impresa. La Finale si terrà venerdì 18 settembre (dalle ore 15.30) nel Padiglione 152 bis del Consiglio Regionale della Puglia in Fiera del Levante; a partire dalle 18.30, invece, l’attigua Agorà della Partecipazione (Padiglione 152 della Regione Puglia) ospiterà una performance musicale e, a seguire, la cerimonia di premiazione dei vincitori della gara.

La Commissione, presieduta dagli imprenditori Vito Pertosa, amministratore di MERMEC Group, e composta da Cosimo Palmisano (ECCE Customer), Sergio Fontana (Farmalabor) e Pietro Vito Chirulli (Finindustria), ha terminato la valutazione delle proposte candidate, stilando una short list dei progetti finalisti. Si tratta di: CityReev, FriTrak, InCrowdible, PiGreek, Pitshop, Schoose per la categoria ICT; New Gluten World e ProBioVegan per Agrifood-Cleantech; Piezoskin e Sartorie 3D per la categoria Industrial e La flora mediterranea per Life Science.

Nel corso della Finale, ogni piano d’impresa innovativa sarà illustrato in un pitch di quattro minuti alla Commissione di valutazione che, alla fine, designerà i quattro vincitori del concorso; a ciascuno di essi verrà assegnato un premio in denaro di 10mila euro. Tra i vincitori di categoria, la Commissione selezionerà poi il vincitore assoluto della gara, a cui spetterà un ulteriore premio in denaro pari a 5mila euro. I quattro vincitori accederanno di diritto al Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma a Cosenza il 3 e 4 dicembre prossimi.

Così come per l’edizione precedente, sarà, inoltre, attribuita una menzione speciale al miglior progetto di “Innovazione sociale”. La novità 2015 consiste in un’ulteriore menzione speciale che sarà conferita al miglior progetto di “Pari opportunità”, finalizzato a premiare l’imprenditorialità femminile.

L’innovazione ispira anche la scelta della performance musicale in programma nel corso della Finale: protagonista sarà Gaetano Partipilo che, grazie a un mix di strumenti acustici (sassofoni e flauto) e strumenti elettronici convenzionali e non, proporrà un intermezzo di musica live in cui le sonorità jazz si fondono con il mood elettronico e underground.

Dopo i positivi riscontri della passata edizione, anche quest’anno la competizione è stata preceduta da un Boot Camp, un’occasione di training specialistico offerto da ARTI agli 11 progetti finalisti: due giornate di formazione  – il 14 e i 15 settembre – tenute da coach esperti di start up, che hanno trasferito ai team in gara strumenti utili per una presentazione efficace del proprio business plan in vista della pitch session di venerdì 18.

Organizzata per l’ottavo anno dall’ARTI su incarico dell’Assessorato allo Sviluppo Economico – Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro, l’Innovazione della Regione Puglia, la Start Cup Puglia conferma il proprio ruolo di riferimento per quanti desiderano cimentarsi in iniziative imprenditoriali innovative. Dal 2008 al 2015, hanno partecipato alla competizione 392 piani di impresa innovativa. Alle 25 sessioni di addestramento, realizzate nelle edizioni dal 2011 al 2015 hanno partecipato 189 team imprenditoriali; 71 team imprenditoriali hanno usufruito di attività di tutoraggio.

Tutti gli aggiornamenti e news sulla competizione sono disponibili su questo sito e sugli account social dell’ARTI.

 

Allegati

Torna indietro