Start Cup Puglia: l’identikit di chi ha partecipato alle sessioni di accompagnamento

Chi ha partecipato alle quattro giornate dedicate alle sessioni di accompagnamento alla Start Cup Puglia, in programma dal 26 al 29 giugno a Foggia, Bari, Talsano (TA) e Lecce, organizzate per supportare i potenziali partecipanti nella stesura del business plan?

L’analisi condotta da ARTI, su un totale di circa 40 soggetti, ha consentito di evidenziare una platea di partecipanti quasi totalmente maschile, di età media superiore ai 34 anni, con un livello di scolarizzazione elevato (laurea o percorso di formazione post lauream) e in prevalenza dipendente di strutture pubbliche o private.

Le ragioni, poi, che hanno spinto i partecipanti a frequentare le sessioni di accompagnamento risiedono soprattutto nella possibilità di rafforzare le proprie competenze manageriali e acquisire strumenti operativi per la realizzazione di un’analisi di mercato efficace; molto apprezzata, inoltre, l’opportunità di creare occasioni di networking e di confronto con altre realtà imprenditoriali. Rilevata anche una generale soddisfazione per scelta dei relatori, degli argomenti trattati e delle modalità di organizzazione degli incontri.

La maggior parte dei rispondenti – l’81% – ha preso parte alle sessioni avendo già maturato un’idea progettuale e il 90% di essi ha manifestato il proposito di candidare la propria idea progettuale alla business plan competition, con l’obiettivo di espandere il proprio networking, presentare il proprio progetto di business a potenziali investitori e ampliare la propria rete di contatti. Confermando un trend rilevato anche nella passate edizioni, la maggioranza delle idee progettuali presentate durante le sessioni afferisce alla categoria ICT.

Torna indietro