La Puglia ha mangiato la foglia dell’Innovazione

Premiati alla Fiera del Levante i migliori piani di impresa innovativa al termine della finale della 7^ edizione di Start Cup Puglia. All’iniziativa sono intervenuti il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, l’Assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone e Eva Milella, presidente dell’ARTI, l’Agenzia che ha organizzato l’iniziativa.

Come si può produrre del filo di seta con proprietà antibatteriche? È la domanda a cui ha trovato soluzione una startup salentina che, ricoprendo foglie di gelso con un film d’argento, ne ha fatto il cibo “antibatterico” per bachi da seta, inconsapevoli e preziosi produttori di un filato dalle proprietà innovative. Con questo filo si producono dispositivi biomedicali in grado di riparare i tessuti umani da ferite difficili e dalle infezioni ad esse associate. Sono i ricercatori e gli amministratori di CareSilk gli ideatori di questo metodo e i vincitori assoluti della 7^ edizione della Start Cup Puglia, l’iniziativa organizzata dall’ARTI su incarico della Regione Puglia – Assessorato allo Sviluppo Economico, la cui finale si è svolta ieri sera nel Padiglione 152 della Regione alla Fiera del Levante.

CareSilk si è aggiudicato un ulteriore premio di 5 mila euro, oltre a quello di 10 mila euro che le spettava per essere risultata prima in graduatoria nella categoria Life Science. I vincitori delle altre categorie sono: Diptera, per l’Agrifood-Cleantech (che ha progettato una farina di insetti, come sostituto della farina di pesce utilizzata nei mangimi, ma meno costosa e più ecosostenibile); Mindesk per l’ICT (un ambiente di sviluppo innovativo per architetti, urbanisti e designer, basato su tecnologie CAD e di Virtual Reality; l’utente viene immerso in un mondo virtuale, che gli consente di navigare all’interno del proprio progetto, creare oggetti e modellarli); Green Skin per Industrial (si occupa della produzione e commercializzazione di cellulosa batterica, come alternativa alla pelle animale e sintetica; grazie alla simbiosi di batteri e funghi, si realizza una bio-fabbrica dove i microrganismi auto-assemblano il polimero, utilizzando una bassa quantità di energia e materia).

Menzione speciale poi per la categoria trasversale della Social Innovation al progetto RE-PLAY, che propone una linea di giocattoli per bambino realizzata con plastiche da riciclo da pannolini post-consumo.

“L’obiettivo della Start Cup è quello di fornire ogni supporto affinché idee innovative possano diventare impresa, quindi business, quindi innovazione – ha dichiarato Eva Milella introducendo  le presentazioni dei finalisti – Per questo la Start Cup non è tanto un’occasione per determinare chi sia il migliore tra i finalisti, quanto piuttosto è una grande opportunità di confronto e apprendimento: sono questi due fattori quelli che permettono di focalizzare meglio l’idea imprenditoriale. Quest’anno abbiamo introdotto alcune novità, tra cui un boot camp di addestramento con investitori e coach americani, per capire come funziona altrove, e il fatto di aver composto una commissione di valutazione fatta da imprenditori di successo pugliesi, perché è giusto che la valutazione sia fatta da chi il percorso l’ha già vissuto”.

Alla finale hanno preso parte i dodici progetti finalisti selezionati da una commissione composta da industriali e investitori pugliesi (Cosimo Palmisano di ECCE Customer, Sergio Fontana di Farmalabor e Piero Vito Chirulli di Finindustria) e presieduta da Vito Pertosa, presidente di MerMec Group.

La serata è stata allietata anche della performance “Racconti d’impresa” dell’attrice Carmela Vincenti, che ha interpretato il racconto “La Cosa”, di Nina Amara, ispirato alla storia vera di una startup pugliese di successo.

Allegati