La Giuria della Start Cup Puglia 2012

La Giuria è chiamata a selezionare i migliori piani d’impresa tra le proposte pervenute all’edizione 2012 della Start Cup Puglia, al fine di definire la short list dei 12 progetti finalisti.

Questi si affronteranno nella fase finale della Start Cup Puglia, in programma a Bari il 27 settembre: in quell’occasione la Giuria determinerà i vincitori delle quattro categorie ed il vincitore assoluto dell’edizione 2012.

La Giuria è così composta:

Presidente

Andrea Piccaluga

Professore ordinario di Business Administration and Innovation Managament presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è presidente della SIAF – Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra e membro direttivo di Netval – Network per la Valorizzazione della Ricerca Pubblica.

Componenti

Domenico Damia, classe 1964, si è formato alla Bocconi di Milano eha ricopertodiverse posizioni di crescente responsabilità prevalentemente in area Finance & Administration in ambito sia nazionale che internazionale. Attualmente vive a Milano e riveste il ruolo di Direttore Strategy, Mergers & Acquisition e Business Development presso la 3M S.p.A.

Francesca Cavallo, Lizzano (Ta) 1983. Regista, autrice e produttrice teatrale. Fonda Kilodrammi, la sua compagnia, nel 2007. Nel 2010 fonda e cura la direzione artistica del Festival Internazionale di Immaginazione Sostenibile “Sferracavalli”, vincitore del bando Principi Attivi. Nello stesso anno è co-fondatrice con Elena Favilli di Timbuktu, la prima rivista su iPad per bambini. Nominata 2012 Best Italian Startup e vincitrice del Best Design Award alla Launch Conference di Jason Calacanis, Timbuktu è la prima startup italiana parte di 500 Startups, l’incubatore di Dave McClure a Mountain View, California. Francesca è la direttrice creativa di Timbuktu e attualmente vive a San Francisco.

Anna De Grassi, Bari 1976, dopo una laurea con lode in Scienze Biologiche a Bari si specializza in Bioinformatica a Torino e consegue il dottorato in Genetica ed Evoluzione Molecolare a Bari, successivamente conduce diverse esperienze professionali in Italia e all’estero nel campo della Genomica computazionale. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste del settore. Da quasi un anno svolge l’attività di ricerca in qualità di Maître de conférences, presso il Museo Nazionale di Storia naturale di Parigi.

Giovanni Luca Tramutola, Modugno 1974, si laurea con lode in Scienze Agrarie a Bari e subito dopo si specializza in Progettazione del Paesaggio presso l`Università di Milano. Ha partecipato a diversi progetti vincitori di concorsi di idee a livello internazionale e continua la sua attività professionale tra Amsterdam e l’Italia. È corrispondente dall`Olanda della rivista internazionale Paysage Topscape e membro dell’Associazione Olandese di architettura del paesaggio. Tra i suoi ambiti di maggiore interesse rientra lo studio dei paesaggi culturali.

Francesca Cavallo, Anna De Grassi e Giovanni Luca Tramutola appartengono alla Rete dei Talenti, l’iniziativa dell’ARTI per monitorare le “eccellenze pugliesi” che vivono e lavorano fuori regione e che attualmente ne annovera circa 500.

Torna indietro